Attività dello Studio

CONSULENZA ORDINARIA


  • rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato (cd. cococo, cocopro)
  • rapporti di lavoro autonomo (agenti e rappresentanti, procacciatori di affari, lavoro autonomo occasionale, ecc..)
  • rapporti speciali (SPETTACOLO, GIORNALISMO)
  • stage curriculari ed extracurriculari
  • contratti a contenuto formativo (apprendistato)
  • lavoro accessorio (voucher)
  • lavoro intermittente (Job On Call)
  • somministrazione a tempo determinato ed indeterminato (staff leasing)
  • GESTIONE LAVORATORI DOMESTICI (di norma per i Clienti che hanno già in essere un contratto di gestione per il personale della propria ditta/società)
  • CONTRATTUALISTICA del lavoro (subordinato ed autonomo, anche dello spettacolo)
  • PREVIDENZA : INPS / settore Spettacolo (INPS EX-ENPALS) / Giornalisti (INPGI) / Agenti di Commercio (ENASARCO) /Previdenza integrativa (F.di Pensione) e sanitaria impiegati, operai, quadri e F.di Dirigenti
  • AGEVOLAZIONI E SGRAVI FISCALI E PREVIDENZIALI connesse al rapporto di lavoro
  • LICENZIAMENTI  (individuali, plurimi e collettivi, disciplinari)
  • SERVIZIO DI INVIO CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO

 

CONSULENZA “SPECIALE”


 

  • GESTIONE RAPPORTI SINDACALI E RISOLUZIONE DEL CONFLITTO
  • INSTALLAZIONE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA, MONITORAGGIO, LOCALIZZAZIONE (GPS)
  • NORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY
  • GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI
  • AMMORTIZZATORI SOCIALI (CIG ordinaria ed in deroga, CIGS,  Contratti di Solidarieta’) : fase amministrativa,  sindacale)
  • LICENZIAMENTI COLLETTIVI

–     LICENZIAMENTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI

–     OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE

  • Trasferimento di azienda
  • Cessioni di ramo d’azienda
  • Operazioni di “outsourcing”

–     DUE DILIGENCE (in collaborazione con Commercialista e Legale)

  • CONTRATTUALISTICA DI II LIVELLO (orario di lavoro, welfare, premi, ecc..)
  • TRANSAZIONI IN SEDE EXTRAGIUDIZIALE (SEDE SINDACALE e AMMINISTRATIVA): gestione della vertenza e della trattativa, redazione del verbale, sottoscrizione per procura
  • TRANSAZIONI IN SEDE GIUDIZIALE : attività di supporto e supporto al Legale

–     CONTENZIOSO PREVIDENZIALE E AMMINISTRATIVO

–     ASSISTENZA E CONSULENZA IN OCCASIONE DI ISPEZIONI E CONTROLLI DELLE AUTORITA’ (INPS/EX-ENPALS/INPGI/ENASARCO, ecc..)

–     CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI LAVORO

DIDATTICA E FORMAZIONE


–     FORMAZIONE DEI COLLABORATORI AZIENDALI  in materia di Amministrazione del personale, interfaccia con lo studio, gestione risorse umane; valutazione del personale e dei candidati alla assunzione

  • CORSI IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE presso Enti di Formazione, Scuole, Istituti professionali e non scolastici, master

 

SERVIZI 


–     ELABORAZIONE PAGHE E CONTRIBUTI / CEDOLINI E LUL

  • predisposizione cedolini paga e totali , calcolo contributi e fondi previdenziali, accessori (sanitari, enti bilaterali) , sindacali,
  • calcolo cessione 1/5 finanziamento/pignoramento
  • calcolo ritenute fiscali (IRPEF) ed addizionali regionali, comunali
  • predisposizione modello F24 (anche su file CBI)
  • calcolo ed accantonamento TFR
  • gestione malattia, infortunio, maternità
  • gestione Assegni Nucleo Familiare (ANF)
  • gestione ed accantonamento ferie e permessi (su cedolino)
  • gestione delega 730-4 e liquidazione 730
  • fornitura lista netti (anche su file SEPA)

–     RILEVAZIONE PRESENZE SU WEB O TRAMITE SOLUZIONI TRADIZIONALI

  • portale WEB di rilevazione presenze ed invio allo Studio
  • rilevazione presenze mediante lettori remoti

–     PUBBLICAZIONE E CONSEGNA DOCUMENTI SU WEB O INDIVIDUALE VIA EMAIL

  • pubblicazione cedolini paga ed altri documenti area riservata e protetta gestita dallo Studio (archiviazione e/o il prelievo da parte del dipendente/collaboratore e del datore di lavoro)

–     FORNITURA DATI PER CONTABILITA’ /  HR

  • prospetto per contabilità con suddivisioni (qualifica, centri di costo, reparti, ecc)
  • fornitura prospetto COSTI DEL PERSONALE / BUDGET DEL PERSONALE
  • scadenzario periodico con alert specifici

–     FORNITURA DATI A FISCALISTA

  • prospetto per contabilità con suddivisioni (qualifica, centri di costo, reparti, ecc..)
  • prospetto IRAP / CUNEO FISCALE per Dichiarazione dei Redditi annuale; STUDI DI SETTORE per Dichiarazione dei Redditi annuale; RATEI (13ma, 14ma, ferie, permessi, TFR)

–     AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

–     GESTIONE COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

  • elaborazione PROSPETTO ANNUALE
  • richiesta NULLA OSTA assunzioni
  • gestione CONVENZIONI, ESONERI, RICHIESTE DI COMPUTO

–     GESTIONE DENUNCIA BIENNALE PARITA’ UOMO/DONNA

–     DENUNCE ANNUALI (CERTIFICAZIONI, CUD E 770, ALTRE CERTIFICAZIONI)

  • predisposizione CUD per dipendenti e collaboratori  – 770 / semplificato quadri dipendenti, quadri versamenti, base  –  770 / semplificato quadri lavoratori autonomi – 770 / semplificato quadri speciali –  770 / Ordinario
  • predisposizione CERTIFICAZIONI ENPALS per lavoratori autonomi

SERVIZI MULTIPROFESSIONALI GESTITI TRAMITE GRUPPI ESTERNI


  • Adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro, D.Lgs 81/2008
  • Assistenza per certificazione sistemi di qualità
  • Assistenza e pianificazione finanziamenti, gestione rapporti con Istituti di Credito, società di leasing, con monitoraggio
  • Consulenza legale specialistica
  • Consulenza in materia di previdenza ordinaria e complementare per liberi professionisti e lavoratori autonomi
  • Assistenza e consulenza in materia di marketing e organizzazione aziendale
  • Servizi di guardiania, vigilanza, investigazioni , protezione del patrimonio aziendale